Gastronomia

La Gastronomia

LaGastronomia

“Siamo quello che mangiamo”, come disse il filosofo Ludwig Feuerbach. Partendo dal legame tra cibo e benessere, Villa Maria Francesca propone ai suoi ospiti solo ingredienti genuini e di qualità. Il cuoco e la sua brigata cucinano in sinergia con il territorio, utilizzando le materie prime locali secondo i ritmi stagionali. I piatti riprendono i segreti della tradizione ma con un tocco di modernità, per creare pietanze equilibrate da un punto di vista nutrizionale ma anche gustose e belle da vedere.

La cucina sarda è molto variegata, con ricette che valorizzano le carni e i pesci, i formaggi e gli ortaggi. Antichissima, poi, è l’arte della panificazione che ci dona pani unici come il carasau, il chivarzu, il coccoi o il pistoccu. La gastronomia riflette quel caleidoscopio che è la nostra isola, terra dolcemente aspra, accogliente ma anche selvaggia e capace di emozionare con i suoi sapori autentici e indimenticabili.

Il Montiferru, in particolare, è un piccolo paradiso dell’agroalimentare, potendo vantare alcune eccellenze gastronomiche come il formaggio casizzolu, la carne di bue rosso e l’apprezzato olio extravergine di oliva.

L’attenzione e la cura per l’alimentazione quotidiana, a Villa Maria Francesca, si vedono fin dal mattino con una colazione a base di frutta di stagione e marmellate fatte a mano, miele sardo, biscotti e pane caldo. Se il cibo è anche amore, quale modo migliore per cominciare la giornata?
Se vorrete potrete scoprire i gesti che si celano dietro alla preparazione dei piatti, partecipando a delle lezioni di cucina. E al vostro rientro a casa potrete stupire e deliziare amici e parenti con una buona pasta fatta a mano da voi!

Gastronomia a Sa Mola Villa Maria Francesca
Gastronomia. Cucina Sarda. Dolci tipici sardi
Maialetto arrosto. Cucina tipica locale Sarda